Intorno alla sorgente sono presenti alcune costruzioni quali una centralina dimessa molto interessante, alcuni percorsi naturalistici lungo passerelle e la chiesa della Santissima Trinità, fin dall'antichità luogo legato al culto dell'acqua sorgente e della fertilità.
Fin da tempi remoti, infatti, la sorgente è stata sede di riti propiziatori legati alla sacralità delle acque.
Qui per secoli i pellegrini provenienti anche da molto lontano si sono recati a invocare il beneficio della salute, della fertilità, della vista e della vita. Ma il bene tanto auspicato dalla pietà popolare era anche quello della pioggia, per cui si andava a cior la piova a la Santissima, fermandosi dinnanzi un piccolo sacello costruito nel Medioevo e attingendo l’acqua limpida per bagnarsi viso e occhi. Accanto è stata costruita una chiesetta tre-cinquecentesca dedicata alla Santissima Trinità che, secondo la tradizione, sarebbe apparsa all’imperatore d’oriente Teodosio la prima domenica di settembre del 473, mentre si riposava durante una campagna militare.
Sono numerose, inoltre, le specie vegetali acquatiche che formano sul fondo della fonte un rigoglioso tappeto verde: basti ricordare la sedanina verde, la coda di cavallo acquatica e il ranuncolo acquatico.