Ciasa de Viola e de Sofia si trova a due passi dalla piazza principale dello storico borgo collinare di Mezzomonte, nella parte più antica (XVIII sec. d. C. circa) dell'abitato nato su un balcone naturale a 479 metri s.l.m. famoso sia per la vista panoramica sulla pianura friulana sia per il clima reso gradevole tutto l'anno grazie alla posizione soleggiata e alla protezione dai venti freddi delle pendici del Monte Cavallo.
L'edificio nel 2013 è stato oggetto di un radicale intervento di restauro conservativo di bioedilizia, a cura dall'arch. Andrea Ceolin, che oltre a preservare integre le facciate, la scala in pietra e il tipico ballatoio all'esterno ha ripensato gli spazi interni per renderli più funzionali e garantire un alto livello di comfort.
Oggi Ciasa de Sofia si caratterizza per il raccolto giardino ad uso privato, che vi permetterà di godere dell'ottima posizione di pace e tranquillità, e per gli interni che la figlia del proprietario, Ingrid, ha sapientemente arredato con pezzi unici.
Fresca nella stagione estiva, calda ed accogliente nella stagione invernale, questa residenza è una garanzia di benessere durante tutto l'arco dell'anno.